Jacopo Dimastrogiovanni
Brief info
Attraverso la pittura intende sviluppare una riflessione sull’Uomo, al fine di indagare le ragioni e gli effetti delle inquietudini che lo caratterizzano e ne travagliano la natura stessa.
Ha collaborato con gallerie in Italia e all’estero, tra le quali Mondoromulo Arte Contemporanea (Castelvenere - BN), Zaion Gallery (Biella), ISOLO17 (Verona), D.Gallery e CRAG (Torino), Galleria Pugliese Arte (Firenze), Galleria Il Castello (Trento), Anywhere Art Company (Napoli), Molesworth Gallery (Dublino, Irlanda).
Dopo l’esperienza alla 54° Biennale di Venezia (Padiglione Italia, Torino), nel 2013 è stato invitato ad esporre al MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, nell’ambito della mostra In risonanza. Istantanee di creatività nel cervello, a cura di Francesca Bacci e Gabriele Lorenzoni. Nel 2015 ha presentato il suo lavoro al St James Cavalier Centre di La Valletta (Malta) in occasione del progetto Afterselfie - beyond masks, a cura di Carolina Bortolotti. Nel 2019 ha vinto il Premio Residenza all’Artkeys Prize, grazie al quale l’anno successivo ha realizzato una personale nel Castello Angioino – Aragonese di Agropoli (SA). Nel 2022 è stato selezionato tra i finalisti dell’Arte Laguna Prize 21-22, esponendo l'anno successivo in Arsenale a Venezia. Nel 2024 e nel 2025 è stato inserito tra i finalisti dell'Exibart Prize.
A partire dal 2014 è docente di pittura e disegno a Trento, città nella quale vive e lavora.
