Blues for a dead giant
mostra personale di Pasquale De Sensi
a cura di Marco Amore
dal 27 maggio al 9 settembre 2023
Il titolo Blues for a dead giant è tratto da una serie di 23 tavole che compongono un racconto per immagini iniziato nel 2015. Molte sono state le collaborazioni (artisti, musicisti, mecenati) e le ispirazioni che hanno portato alla genesi di un lavoro in cui i simboli uniti tra di loro sembrano celebrare con una sinfonia un gigante morto, l’allegoria del capitalismo.
La mostra però non si ferma solo a questo racconto. Il cuore dell’allestimento è composto anche da un dipinto di 200x200cm, il cui titolo è Blind girl at the kite parade, e dalla serie Ice Age, 9 stampe in unica copia bianco su bianco.
Si creano tre blocchi narrativi, tre visioni ludiche della nostra società. Pasquale non propone un prodotto artistico ricco di simboli e segni pronti a raccontare le ansie e i tormenti dei nostri giorni, con lo scopo di arricchire il senso di angoscia degli interlocutori. L’artista, invece, raccoglie i vari pezzi del racconto dal mondo e li unisce in un gioco. La produzione diventa una ballata che celebra una disavventura, e la celebra per stimolare in chi osserva quel sorriso che la rappresentazione grottesca induce. Un approccio un po’ punk e un po’ rinascimentale.
Ad unire questi tre blocchi o visioni, la mostra è arricchita da una sorta di ponte creato da un insieme di lavori che rappresentano l’antologia recente dell’autore, tra collage, disegni e gif animate, che al sorriso aggiungono un senso di sazietà.
















