Ricordi? L’importanza del ritratto oggi: qui una mia analisi sull’evento di Settimio Benedusi; tra dicembre e gennaio in tre città italiane alcuni tra i migliori fotografi di ritratto immortalano persone normali per l’evento Ricordi? Ritratti fotografici stampati.
Ricordi? L’importanza del ritratto oggi.
Ricordi? è un’idea di Settimio Benedusi. Nasce dal desiderio di far ritornare la fotografia quello che è stata all’inizio, quello che è nel Dna della fotografia e cioè dare il privilegio a chiunque di poter raccontare il proprio passaggio su questo Pianeta attraverso un’immagine.
Chiunque può prenotare il proprio ritratto e comprare una stampa fineart timbrata e firmata.
A livello nazionale l’evento ha avuto una grande risonanza grazie prima di tutto ai nomi coinvolti e poi al desiderio, sempre crescente, delle persone di avere un ritratto d’autore.
Nella rassegna c’è Mostruosa! 30 fotografi in mostra per 30 giorni, uno al giorno. Qualcosa di veramente impressionante.
Questo evento riporta finalmente il ritratto al centro del discorso fotografico. Per troppo tempo la fotografia ha dimenticato di essere al servizio delle persone. Per questo è importante la presenza sul territorio di fotografi che si dedicano alla cura dei volti. I volti sono storie, sono desideri, sono mondi fantastici.
Da quando ho spostato l’attenzione della mia fotografia verso le persone mi sento meglio. Ho un rapporto diverso con i miei clienti. Mi trattano come un amico di sempre.
Vi lascio con gli ultimi due lavori che ho fatto qui in studio. Mi raccomando, ricordate che un ritratto è vero solo se stampato. Un ritratto stampato è per sempre!